Chi siamo
Essere Francescani nel Mondo
Essere Francescani nel Mondo per noi è
- Camminare sul passo degli ultimi
- Trasformare le idee, i sogni, le speranze ispirate da Dio in concreti segni di amore e servizio per l’umanità
- Operare concretamente nella società, promuovendo una cultura dell’incontro, della solidarietà e della fraternità universale
Il 1 Maggio 2016 è nata Francescani nel Mondo, un’associazione semplice senza scopi di lucro o politici, aperta a tutti. Nel nome stesso è espressa questa apertura. Essere “nel mondo per il mondo” per incontrare chi desidera nella propria vita e storia rendere attuali i valori di fraternità e solidarietà a servizio del uomo e del creato.
Dal 2019 assume una nuova identità, Francescani nel Mondo APS, Associazione di Promozione Sociale
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione “Francescani nel Mondo”, nata ufficialmente nell’Anno della Misericordia il 1 maggio 2016, prende il via a seguito dell’attività sinodale di riflessione promossa nel 2015/2016 dal Consiglio Regionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) del Lazio, dopo un lungo cammino nell’ambito dell’Evangelizzazione e Presenza nel Mondo EPM.
“I francescani secolari sono chiamati ad offrire un contributo proprio, ispirato alla persona e al messaggio di San Francesco d’Assisi, ad una civiltà in cui la dignità della persona umana, la corresponsabilità e l’amore siano realtà vive” (Costituzioni e Regola OFS, Capitolo 2 Titolo 2)
Ispirandosi ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa ed alla Tradizione culturale francescana, l’Associazione desidera proporsi nella Società come Presenza Attiva e Vivificante dell’Amore Fraterno. Leggi l’articolo di FVS.
Dal 2019 l’associazione è divenuta un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per meglio svolgere il suo operato all’interno dell’ampio contesto del Terzo Settore.
OBIETTIVI
Come Francescani nel Mondo i nostri desideri sono
- Favorire l’inclusione sociale nelle situazioni fragili e povere
- Promuovere la fraternità universale tra le persone
- Perseguire il bene comune
- Costruire progetti rispondenti alla promozione degli ideali di giustizia e pace
- Difendere l’ambiente in una rinnovata ecologia integrale