Carceri

Tra gli ultimi del mondo, forse tra i più dimenticati e in attesa di un incontro di Amore che non giudica, ci sono i carcerati: la nostra presenza vuole essere ascolto e incontro, vicinanza con attività di laboratori manuali, ma anche attraverso la raccolta vestiario e materiali igienici necessari per la dignità della vita quotidiana.

Siamo presenti in questi luoghi con diverse attività

  • Regina Coeli (Rm)  Volontariato con i detenuti e Animazione per i loro figli
  • Civitavecchia (Rm)  Raccolta vestiario e materiale igienico-sanitario
  • Paliano (Fr)   Laboratorio creativo

Segnalaci la disponibilità di tempo o di altre risorse. Anche se non sei vicino puoi contribuire a rendere migliore la vita di chi sta cercando di rinascere.

Trovi i nostri riferimenti all’area contatti

Regina Coeli (Rm)

Carcere giudiziario e di prima accoglienza di Roma solo maschile. Qui sono presenti i Frati Minori Conventuali tramite la Cappellania

Cosa puoi fare?

Volontariato: per prestare servizio nelle sezioni con i detenuti è necessario effettuare il corso di  formazione con l’Associazione Vo.Re.Co Volontari Regina Coeli che si tiene ogni anno.

Animazione della Messa: contattaci con il tuo gruppo o la tua parrocchia, scarica qui il promemoria di comportamento (Decalogo Regina Coeli) e come presentare l’elenco dei partecipanti e oggetti introdotti (dolci, doni, strumenti musicali) (Formato elenco partecipanti Messa)

Raccolta vestiario e materiale igienico-sanitario: per la dignità di ogni detenuto c’è bisogno di sostenerli anche nelle piccole cose della vita quotidiana spesso carenti in un luogo come il carcere. Scarica la lista del materiale ammesso SOLO UOMINI (Materiali per detenuti Regina Coeli)

Feste per i Bambini dei detenuti: in occasione delle principali festività viene realizzato l’evento “Bolle di.. Natale, Carnevale, Pasqua” . In questa occasione regaliamo giochi e intratteniamo i bambini in attesa dei colloqui con i genitori. In collaborazione con l’Ufficio Colloqui del Carcere e il Vo.Re.Co. Contattaci per partecipare alla raccolta giocattoli

Civitavecchia (Rm)

Casa circondariale per uomini e donne in sconto di pena. Siamo presenti tramite alcuni soci che prestano il loro servizio volontario.

Cosa puoi fare?

Raccolta vestiario e materiale igienico-sanitario: per la dignità di ogni detenuto c’è bisogno di sostenerli anche nelle piccole cose della vita quotidiana spesso carenti in un luogo come il carcere. Consulta la lista del materiale ammesso SOLO UOMINI (Materiale detenuti Civitavecchia)

Casa Circondariale Civitavecchia

Carcere Paliano

Paliano (Fr)

Casa di reclusione per uomini e donne con detenzione di lunga durata. La nostra presenza si esprime attraverso il Laboratorio “Pace e Bene” nel progetto “Amanilibere”. È una attività che permette ai detenuti di esprimere attraverso la ceramica la propria identità e creatività. Tenuto dal Maestro Emanuele Astengo.

Siamo presenti anche con lo sport, in particolare con la ginnastica dolce per le donne e con la pallavolo per gli uomini.

Cosa puoi fare?

Richiedi i prodotti: puoi ricevere tramite un’offerta minima i manufatti del Laboratorio “Pace e Bene” dei detenuti sostenendo e promuovendo il loro lavoro e i progetti di solidarietà sociale di Francescani nel Mondo.

Raccolta materiale e strumenti: aiutaci a raccogliere i materiali e gli strumenti per la realizzazione dei manufatti (Materiale progetto Paliano)