Camminare, incontrarsi, servire!
Domenica 12 maggio 2024 si è svolto un emozionante appuntamento degli Itinerari Laudate Deum: dal fiume Nera allo Speco di Narni, una giornata all’insegna della natura, della spiritualità francescana e della fraternità.
Un percorso di bellezza e spiritualità
L’incontro è iniziato alla stazione ferroviaria di Narni alle ore 9.00, da dove è partito un gruppo numeroso e variegato di partecipanti. Insieme, abbiamo percorso circa 6 km lungo il suggestivo sentiero ciclopedonale che costeggia il fiume Nera, fino a raggiungere Stifone, il pittoresco borgo noto per le sue limpide sorgenti. Il cammino si è rivelato un’occasione unica per riscoprire la bellezza del creato, condividere momenti di riflessione, preghiera e fraternità.
Il pranzo, al sacco, è stato vissuto in spirito di semplicità e condivisione, rispettando pienamente l’ambiente e lo stile di vita francescano.
Una giornata da ricordare
Dopo il pranzo, il gruppo ha fatto ritorno in treno a Narni per poi raggiungere in auto il Sacro Speco di San Francesco. Qui, nella quiete del luogo tanto caro al poverello di Assisi, molti hanno partecipato alla Santa Messa delle ore 18.00, concludendo la giornata in un’atmosfera di raccoglimento e gratitudine.
Un’iniziativa condivisa
L’evento è stato promosso dall’Ordine Francescano Secolare d’Italia – Fraternità Regionale del Lazio, con il supporto dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport del Lazio, il Movimento Laudato Si’ – Cattolici per la nostra casa comune e il Centro Sportivo Italiano (CSI Roma-APS).
Per conoscere i prossimi appuntamenti e rivivere i momenti di questo itinerario, visita: ofsLazio.org
Abbiamo camminato insieme, incontrato il creato e servito con gioia nello spirito francescano!


















